Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Titania
Titania
Archives
27 avril 2007

Les normaliens sont-ils normaux ?

"Per me si va ne la città dolente,
Per me si va ne l'etterno dolore,
Per me si va tra la perduta gente,
Giustizia mosse il mio alto fattore;
Fecemi la divina podestate,
La somma sapïenza e'l primo amore.
Dinanzi a me non fuor cose create
Se non etterne, e io etterna duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate."

Queste parole di colore oscuro
vid'ïo scritte al sommo d'una porta;
per ch'ïo: "Maestro, il senso lor m'é duro".
Ed elli a me, come persona accorta:
"Qui si convien lasciare ogne sospetto;
ogne viltà convien chi qui sia morta.
Noi siam venuti al loco ov' i' t'ho detto
che tu vedrai le genti dolorose
c'hanno perduto il ben de l'intelletto."
E poi che la sua mano a la mia puose
con lieto volto, ond' io mi confortai,
mi mise dentro a le segrete cose.
Quivi sospiri, pianti e alti guai
risonavan per l'aere sanza stelle,
per ch'io al cominciar ne lagrimai.
Diverse lingue, orribili favelle,
parole di dolore, accenti d'ira,
voci alte e fioche, e suon di man con ele
facevano un tumulto, il quai s'aggira
sempre in quell'aura sanza tempo tinta,
come la rena quando turbo spira.
E io ch'avea d'error la testa cinta,
dissi: "Maestro, che è quel ch'i'odo ?
e che gent'è che par nel duol si vinta?".
Ed elli a me: "Questo misero modo
tegnon l'anime triste di coloro
che visser sanza 'nfamia e sanza lodo.


                                                                                                                DANTE, Divina Commedia
                                                                                                                        Canto III : Inferno

dan3600


           Semaine de concours pour les futurs normaliens ( ou non ) en tout cas je suis contente d'être partie et de ne pas avoir à être à leur place ... 6 longues heures à rester enfermé pour disserter sur un sujet pas toujours si intéressant que ça. Et les Ulm s'y collent bientôt.
           Alors à votre avis, les normaliens sont-ils normaux ? Ou alors une race extraterrestre venu du futur avec des grande antennes palmées  et une nombril au mileu du front ?
          Enfin bon ... Bientôt, tout comme moi, ils retrouveront une vie sociale normale ( c'est le cas de le dire ) ^^

Bonne chance !

Publicité
Commentaires
Titania
Publicité
Derniers commentaires
Publicité